corriere della sera

Rassegna stampa, la nostra consulenza sul corriere della sera

Roma lancia i nuovi Super Hotel sostenibili

Alberghi di lusso sempre più sostenibili. Così come tanti nuovi edifici della capitale. Anzi, ormai la sostenibilità ambientale in architettura è il primo dei requisiti che investitori e società immobiliari ricercano. La prova arriva anche da tre alberghi 5 stelle che stanno per essere aperti a Roma: il primo è il Radisson Collection in via delle Botteghe Oscure, pura architettura razionalista, che verrà inaugurato il 28 marzo.

«Ormai siamo andati ben oltre gli stereotipi ingannevoli che volevano l’edificio “eco-sostenibile” esteticamente carente, costoso e con tempi di realizzazione più lenti», affermano i due architetti che in Italia, tra i primi, hanno promosso un nuovo approccio alla progettazione e realizzazione di edifici perseguendo l’ obiettivo sin dai primi anni di attività di «OGB STUDIO», Laura Scrimieri e Riccardo Hopps. Le loro sedi sono a Roma e Milano, e basano la propria filosofia di consulenza sui temi della sostenibilità ambientale e salubrità degli ambienti, oltre che su standard riconosciuti in tutto il mondo, come LEED, BREEAM e WELL.

Altri progetti significativi nella capitale come il Corinthia e il Rosewood, entrambi edifici storici che offrono viste panoramiche uniche, rispettivamente sulla Camera dei Deputati e su Via Veneto. Questi si uniscono a una serie di restauri prestigiosi, tra cui l’edificio Deloitte e gli uffici di Cassa Depositi e Prestiti. Parallelamente, progetti innovativi come il “Green Island” e la trasformazione dell’ex Poligrafico dello Stato evidenziano un impegno crescente verso la sostenibilità urbana, con particolare attenzione al raggiungimento di importanti certificazioni ambientali come la LEED.

More info sul progetto:

Radisson Hotel Collection Roma Antica

Leggi anche l’intero articolo qui:

https://www.corriere.it/pianeta2030/24_marzo_07/roma-lancia-nuovi-super-hotel-sostenibili-cominciando-via-botteghe-oscure-62894464-db9a-11ee-96be-d6d12839d1dd.shtml

Gallery